L‘avvocato Alessandro Salonia, specializzato in Diritto Penale, si occupa della difesa sia dell’imputato che della persona offesa dal reato in relazione a tutti i delitti previsti e puniti sia dal codice penale che dalle leggi speciali ad esso correlate.
L’approccio metodologico inizia dall’ascolto della persona e della problematica che la vede coinvolta, ritenendo da sempre che nel delicato settore in cui sul piatto della bilancia vi sia la libertà personale, il contatto diretto con il cliente ed il rapporto fiduciario siano di primaria importanza.
Dopo il primo incontro e dopo un’attento esame degli atti processuali, l’avvocato valuta la migliore strategia da porre in essere al fine di tutelare i diritti del proprio assistito e, di comune accordo con lo stesso, decide la migliore strada da intraprendere.
L’avvocato Alessandro Salonia assiste i propri clienti dalla fase delle indagini preliminari fino all’eventuale fase esecutiva, avendo maturato un significativa esperienza sia in materia cautelare che in quella esecutiva disciplinata dal Diritto Penitenziario.
Le aree di competenza sono relative ad ogni singolo aspetto del Diritto Penale, a mero titolo esemplificativo, lo studio si occupa dei delitti: contro il patrimonio (furto, rapina, truffa, appropriazione indebita, riciclaggio, danneggiamento, estorsione), contro la famiglia (maltrattamenti in famiglia, violazione degli obblighi di assistenza familiare, sottrazione di minori), contro la persona (omicidio, sequestro di persona, lesioni, rissa) ,contro la libertà individuale (riduzione e mantenimento in schiavitù, sfruttamento e favoreggiamento della prostituzione, violenza sessuale, atti persecutori) e dei delitti in materia di sostanza stupefacenti.
Lo studio è specializzato altresì nei reati associativi anche di stampo mafioso, nei procedimenti a carico di imputati minorenni, nei delitti relativi ai crimini informatici e nei procedimenti in cui vi sia una richiesta di mandato di arresto europeo.
L’avvocato Alessandro Salonia, grazie alla Legge che sancisce la libera circolazione dei servizi nell’area Schengen, assiste i propri clienti patrocinando personalmente avanti ai Tribunali dei Paesi dell’Unione Europea.
Lo studio assiste i propri clienti, qualora ne abbiano i requisiti, anche tramite l’istituto del patrocinio a spese dello Stato.